Sostegno all’editoria: informazione di servizio
Dal 2 gennaio 2025 è attiva la piattaforma per la presentazione delle domande di ammissione ai contributi 2024 in favore delle imprese editrici di quotidiani nazionali e diffusi all’estero. Il termine per la presentazione delle domande scade il 31 gennaio 2025.
I contributi all’editoria per il 2024 sono rivolti anche a quotidiani digitali locali e iperlocali, purché soddisfino determinati requisiti previsti dalla normativa. I principali criteri includono:
Beneficiari ammissibili
- cooperative giornalistiche
- imprese editrici il cui capitale è detenuto in maggioranza da cooperative, fondazioni o enti senza fini di lucro
- enti senza fini di lucro o imprese editrici interamente detenute da tali enti
- imprese editrici di quotidiani e periodici espressione di minoranze linguistiche riconosciute
Requisiti
- il contributo è aperto sia alle testate cartacee sia a quelle digitali
- i quotidiani digitali devono essere registrati presso il Tribunale e soddisfare specifici criteri di regolarità e frequenza delle pubblicazioni, così come definiti dal D.Lgs. 70/2017
- è necessario che le testate digitali locali o iperlocali rispettino i parametri relativi alla diffusione e alla copertura informativa della comunità servita
Obiettivi
Questi contributi mirano a sostenere:
- la transizione al digitale
- la diversificazione delle fonti informative
- l’innovazione tecnologica nel settore editoriale
Per verificare l’idoneità e presentare la domanda, le imprese editrici possono consultare il sito ufficiale del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria o accedere alla piattaforma dedicata, attiva dal 2 gennaio 2025 con scadenza al 31 gennaio 2025.